La crisi idrica che sta colpendo il Paese e in particolare la Lombardia sta destando molta preoccupazione e le istituzioni stanno intervenendo con misure atte a fronteggiare la situazione critica.
Regione Lombardia ha dichiarato, infatti, lo stato di emergenza emettendo un’ordinanza anti sprechi, mentre il Gruppo Cap che gestisce la rete idrica nell’area della Città Metropolitana di Milano, pur rassicurando sulla disponibilità di acqua potabile, invita a evitare gli sprechi, pubblicando anche un decalogo di norme da seguire consultabile cliccando qui.
Anche la protezione civile avrà dei compiti specifici per fronteggiare l’emergenza come spiega Sara Bettinelli, consigliera delegata alla Sicurezza di Città Metropolitana: «Una situazione che merita attenzione, vista la gravità della crisi idrica. Il Consorzio Villoresi ha già razionalizzato le acque per scopi agricoli. È necessario limitare ogni spreco ed ogni uso non necessario. La nostra protezione civile è stata incaricata di fare un’analisi precisa ed una ricognizione puntuale delle strumentazioni disponibili per intervenire in caso di necessità».