L’estate tanto attesa e desiderata, quest’anno non sembra essere portatrice di serenità e di svago, quanto di preoccupazioni legate all’instabilità climatica ed alle altissime temperature che hanno innescato una allerta generale. Il Ministero della Salute, come di consueto, con l’inizio della stagione estiva, aggiorna quotidianamente un’area del sito dedicata all’informativa costante sulle condizioni climatiche, a 24, 48, 72 ore, di 27 città italiane e nel caso in cui i parametri siano completamente fuori dalla norma, i valori riscontrati sono un campanello di allarme, in quanto, le alte temperature ed il caldo torrido possono rappresentare un problema per la salute ed il benessere della popolazione.
Le città interessate dai bollettini sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Il sistema operativo attivo su queste città, consente di mappare tutta la penisola e di individuare con prontezza le situazioni critiche a livello meteo-climatico, rischiose per la salute e per i soggetti più vulnerabili quali bambini, donne in attesa, anziani e malati cronici. Tali condizioni si verificano quando per più giorni consecutivi, si registrano tassi di umidità con percentuali molto elevate, mancanza di vento e forte irraggiamento solare che innalza la temperatura. L’obiettivo è informare prontamente la popolazione e cercare di prevenire gli effetti dannosi di queste ondate di calore con una adeguata prevenzione.
Il Dipartimento di Epidemiologia di SSR Regione Lazio che elabora i bollettini sulle condizioni meteo-climatiche, agisce nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è coordinato direttamente dal Ministero della Salute. La situazione di questi ultimi giorni di giugno è decisamente critica, sono 19 le città con bollino rosso, 3 con bollino arancione e 5 con bollino giallo, con un peggioramento previsto per l’ultimo giorno del mese che porterà a 22 le città con bollino rosso, 2 con bollino arancio tra cui Milano e solo 3 con temperature lievemente più fresche con bollino giallo.
Semplici da mettere in pratica e solo 10, sono i consigli comportamentali riportati sul sito del Ministero per ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore: 1) non uscire nelle ore più calde; 2) Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro; 3) Bere molti liquidi; 4) Moderare l’assunzione di bevande alcoliche o con caffeina; 5) Fare pasti leggeri; 6) Vestire comodi e leggeri; 7) Ventilare l’auto; 8) Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde; 9) Offrire assistenza alle persone vulnerabili; 10) Dare molta acqua agli animali domestici.
Flavia Pruner