Sesto, ‘L’aria d’estate’ arriva in città: gli appuntamenti in Villa Visconti d’Aragona

villa visconti

È tempo d’estate a Sesto San Giovanni. Dall’1 al 26 luglio sono in programma una serie di iniziative per chi trascorrerà il mese in città, prima di concedersi il relax al mare o in montagna.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel cortile della secentesca Villa Visconti d’Aragona, in via Dante 6, nel pieno centro cittadino. «Un’occasione per stare insieme – spiegano dal Comune -, condividere le nostre emozioni, nutrire il nostro spirito con momenti di cultura ma anche di leggerezza e di divertimento». Neanche il maltempo fermerà la rassegna, con gli eventi che si sposteranno a Spazioarte o a Villa Mylius in caso di pioggia.

Il palinsesto prevede un ampio ventaglio di generi: si va dalla conferenza culturale alla rappresentazione teatrale, dalla stand-up comedy (con la presenza di Flavio Oreglio e di Alessandro Pazzi) alle danze sfrenate, dallo spettacolo di magia alle iniziative dedicate alla meditazione e al benessere psico-fisico, dai ritmi della musica e della danza pop al fascino dei canti medievali.

«Un filo rosso all’interno della rassegna – proseguono gli organizzatori -, che si pone in continuità con gli eventi della trascorsa stagione, già dedicati alla Corea del Sud, alla Francia, al Giappone e all’India, è quello di ‘Sesto e il Mondo’: senza dimenticare il più proverbiale dei personaggi legati a Milano, Sant’Ambrogio, si parte poi per un viaggio alla scoperta dello sfaccettato panorama musicale del continente sudamericano in compagnia del Coro Hispano-Americano, per passare a scoprire il mondo della scrittura cinese, e tornare poi in Europa con l’allegria della musica e della danza irlandese».

Si comincia dunque l’1 luglio con ‘Annientamenti della genialità: Mozart e Salieri e Artaud e Van Gogh’: una serata di teatro e arte, con un focus sugli incontri e gli scontri tra menti creative e geniali tra Settecento e Novecento.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, tranne quelle curate dall’associazione Le Joli Monde del 6, 9 e 26 luglio, per le quali viene richiesto un contributo di 10 euro.

Il programma completo della rassegna è disponibile cliccando qui.