Da oggi è possibile anche in Italia diventare degli Sushichef professionisti certificati. Grazie alla collaborazione tra AIRG, l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, e la Fondazione Mazzini di Cinisello Balsamo, per la prima volta in Italia si terrà un corso di sushi certificato che educa alla tecnica e all’igiene della preparazione del più famoso simbolo della cucina nipponica: i docenti arrivano direttamente dall’istituto giapponese per tenere in Italia il primo corso di questo genere rivolto agli operatori del settore.
Questo primo corso è in programma nelle aule della Fondazione Mazzini di Cinisello Balsamo, in tre sessioni da due giornate l’una, nelle date del 3 e 4 luglio, 5 e 6 luglio, 7 e 8 luglio. E’ inoltre in programma un successivo ciclo di lezioni avanzate per chi avrà superato questo corso base, per il 2023.
Le lezioni, rivolte a professionisti del settore ristorazione e a giovani che vogliono apprendere in modo approfondito l’arte della preparazione delle tipiche pietanze nipponiche, sono tenute da insegnanti provenienti dal Giappone, in lingua originale o in inglese con traduzione simultanea in italiano. I professionisti del World Sushi Skills Institute (WSSI) giapponese, si svolgono nell’arco di due giorni e presentano tutte le tecniche di lavorazione dei vari tipi di pesce, la preparazione e cottura del riso, gli ingredienti vegetali per il sushi, la loro lavorazione e presentazione, integrati da norme e accorgimenti sanitari per la corretta conservazione e igiene del prodotto.
«In Italia il sushi sta vivendo una popolarità crescente per la sua semplicità, ma non sempre sono rispettati i saperi e le tecniche di questa tradizionale cucina giapponese – spiegano Marcello Mariani, presidente della Fondazione Mazzini e Pierangelo Gervasoni dirigente dell’istituto professionale che vanta una scuola di formazione per cuochi e addetta alla sala -. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità che ci è offerta dalla prestigiosa Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, convinti di poter fare la nostra parte per migliorare la conoscenza della tecnica e delle regole per operare in sicurezza e con l’armonia che contraddistingue i sushichef giapponesi».
Per informazioni si può visitare il sito AIRG www.ristoratorigiapponesi.it, scrivere a info@ristoratorigiapponesi.it, oppure contattare telefonicamente la scuola al numero 335.26.77.61 o al 348.30.09.517.