È stato formalizzato nei giorni scorsi il nuovo accordo tra l’amministrazione comunale di Cormano e la Pro Loco per la gestione del mercatino dell’usato di viale Europa.
«A lungo sotto osservazione per le criticità emerse nel passato, con la giunta Magistro si era passati ad un accordo che prevedeva una modalità concordata con gli organizzatori per risolvere le criticità e consentire a Pro Loco una più agevole gestione della logistica, a tutto vantaggio sia degli espositori sia dei residenti e non da ultimo della stessa Pro Loco», hanno dichiarato direttamente dalla giunta.
Le misure individuate si sono rivolte principalmente alla riduzione del numero dei banchi, con l’eliminazione totale del fenomeno degli ‘spuntisti’, ovvero di chi, senza prenotazione del posto, si presentava il mattino presto sperando di subentrare a espositori assenti, nonché alla ridistribuzione degli spazi individuando l’area di parcheggio interna alla via Europa e il tratto di via Somalia compreso tra la stessa via Europa e la via Verdi. Infine anche all’interno del centro sportivo era stata rivisto il posizionamento dei banchi, per consentire una serena convivenza tra il mercatino e gli sportivi che frequentano i campi del Falcone e Borsellino.
«Oltre a queste modifiche – aggiungono dal Comune di Cormano -, l’accordo prevedeva lo svolgimento del mercatino a sabati alterni, il secondo e il quarto del mese, per un periodo durante il quale sia l’amministrazione che la Pro Loco si sono date come obiettivo quello di monitorare gli effetti delle nuove disposizioni e valutarne i risultati. Risultati che sono subito apparsi decisamente migliorativi rispetto alla situazione precedente: le criticità evidenziate nell’analisi pre-accordo risultano attualmente risolte, confermando la validità delle scelte concordate».
Comune e Proloco hanno quindi deciso di tornare allo svolgimento settimanale del mercatino per un periodo di ulteriore sperimentazione: fino a tutto gennaio 2023 le attività torneranno tutti i sabati, anche per incentivare la partecipazione degli espositori che non dovranno così più scegliere se attivarsi per un’area mercatale alternativa nei sabati di pausa.
L’accordo prevede, al termine del periodo di sperimentazione, un nuovo incontro per valutare i risultati, in un’ottica di piena collaborazione che permetta a Pro Loco di gestire l’organizzazione in modo più fluido e di aumentarene l’attrattività.
«Siamo naturalmente felici che il rapporto con Pro Loco prosegua su basi di scambio consapevole e attento alle reciproche esigenze e in un’ottica di maggior vantaggio possibile per tutti i soggetti coinvolti e della comunità stessa – dichiara il sindaco Luigi Magistro -. La condivisione delle criticità e delle proposte per migliorare è certamente lo strumento più adeguato per riuscire ad ottenere i migliori risultati, e in questo abbiamo sempre trovato la massima disponibilità di Pro Loco nella persona del presidente Carlo Venturini, con il quale il rapporto e il confronto sono sempre stati franchi e improntati alla massima concretezza nella ricerca di un punto di incontro che possa fare del nuovo mercatino un richiamo e un volano positivo, riconosciuto per la qualità della proposta».