A Cinisello ‘Sogni d’estate’: tanti appuntamenti con artisti, attori e musicisti

Un’estate ricca di eventi culturali gratuiti e all’aperto in tutti i quartieri di Cinisello Balsamo: dal 19 giugno al 17 luglio, le piazze e le strade della città diventeranno il palcoscenico di artisti, attori e musicisti. ‘Sogni d’estate’ è la rassegna di eventi che coloreranno le serate cinisellesi con spettacoli per famiglie, clownerie, concerti e lirica.

Si parte domenica 19 giugno, alle 21.30 in Largo Milano, con I Fratellini, spettacolo di nuovo-circo all’interno di Milano Clown Festival. Nella piazzetta Arena Il Sole, venerdì 1 e sabato 2 luglio alle 21.30, ci saranno due appuntamenti per famiglie: Varietà Prestige di Francesca Zoccarato con marionette e clownerie e Il sogno di Tartaruga della Compagnia Il Baule Volante, una fiaba africana animata con pupazzi e musica. Domenica 3 luglio, alle 21.30 nel parchetto di via Toti si esibirà un’orchestra di giovani musicisti della Filorchestra Paganelli con musiche di Van Morrison, Carosone, Glenn Miller, Santana, Miles, Strayhorn, Ellington, Deep Purple e Mancini.

Villa Casati Stampa ospiterà venerdì 8 luglio alle 21.30 L’elisir d’amore, un melodramma giocoso a cura di Officina dei Transiti e Compagnia Fuoriopera con la musica di Gaetano Donizetti; mentre venerdì 15 luglio andrà in scena Vagues Saxophone Quartet, a cura di Cinifabrique e Xsquì, un ensemble di sassofoni che passa dai tradizionali canoni del quartetto classico alla musica jazz e ai nostri giorni. Infine sabato 16 in Villa Ghirlanda Silva ci sarà lo spettacolo de Il magico bosco di Gan, mentre domenica 17 luglio in via XXV Aprile ci sarà l’esibizione di Voodoo Mars live + DJ Henry, uno stravagante quartetto che unisce rockabilly anni ‘50, riti voodoo e dischi volanti.

«Finalmente, dopo due anni di pandemia, si torna con eventi pubblici che abbracciano tutta la città. Sarà un’occasione per incontrarsi e godere delle sere d’estate in un clima di spensieratezza. Il calendario tocca diversi punti della città per una proposta culturale sempre più diffusa: da Largo Milano in Crocetta alla piazzetta Arena Il Sole di Sant’Eusebio, dal parchetto di via Toti – Petrarca nel quartiere Campo dei Fiori alla Villa Casati Stampa di Balsamo, per arrivare infine in centro città a Villa Ghirlanda e nell’area accanto al Pertini», spiega l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.