Sesto San Giovanni verso il voto: tutto quello che c’è da sapere

municipio comune sesto san giovanni

Il 12 giugno i cittadini di Sesto San Giovanni saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco della città. In Italia sono un migliaio i Comuni che andranno al voto.

A Sesto, sei candidati si sfideranno nel primo turno delle amministrative: verrà eletto chi otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso di mancato raggiungimento, domenica 26 giugno è in programma il secondo turno a cui accederanno i due candidati che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti.

Contemporaneamente, si vota in tutto il Paese per cinque quesiti referendari sui quali l’elettore è chiamato ad esprimersi. Ai seggi verranno consegnate altrettante schede di differenti colori: rosso, arancione, giallo, grigio e verde. I cinque quesiti riguardano: la separazione delle carriere tra giudici e pm; la custodia cautelare durante le indagini; la legge Severino (incandidabilità dopo la condanna); le pagelle ai magistrati e la riforma del Consiglio superiore della magistratura (Csm). È necessario apporre un segno sul Sì se si desidera che la norma sottoposta a referendum sia abrogata; mentre sul No se si desidera che la norma resti in vigore.

Per referendum e amministrative si potrà votare dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno.

Può richiedere il voto assistito, cioè la possibilità di avere un accompagnatore nella cabina di voto, chi ha una riduzione della capacità visiva o della mobilità degli arti superiori o è affetto da paralisi o da altro impedimento che rende impossibile l’espressione autonoma del voto. Sono inoltre previste sezioni elettorali dedicate a chi si muove con difficoltà, tutte consultabili sul sito del Comune di Sesto.

Il Comune sta inoltre organizzando un servizio di trasporto, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa, per le persone con difficoltà motorie. Si può prenotare, a partire dal 6 giugno, telefonando allo 02.24.96.217. Potrà votare per le amministrative anche chi risulterà positivo al covid.

In caso di quarantena o isolamento si potrà infatti chiedere di votare a casa: la domanda dovrà essere presentata dal 2 al 7 giugno inviando una mail a protocollo@sestosg.net oppure via pec a comune.sestosg@legalmail.it, allegando il modulo presente sul sito del Comune di Sesto, la copia del documento d’identità valido e il certificato medico di quarantena o isolamento rilasciato in data non anteriore al 29 maggio.

Per chi ha esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, o l’ha smarrita, è possibile richiedere il duplicato. Anche in questo caso, sul portale del cittadino è scaricabile il modulo per richiederne una nuova, da compilare e inviare a serv_elettorale@sestosg.net con la foto o la scansione del documento d’identità.