Cinisello, un mercatino di libri a cura degli studenti della scuola Anna Frank

libri

Un progetto che si inserisce all’interno di un percorso pedagogico basato sul metodo Montessori. La scuola media Anna Frank di Cinisello Balsamo annuncia l’evento ‘Erkinder della generazione alpha’: un’iniziativa che vede protagonisti il ‘gruppo bianco’ con studenti di età differenti e che mira alla creazione di una biblioteca scolastica.

Il progetto, guidato dai professori Barbara Cicatello, Giorgio Russo e Nicola Munno, prevede la selezione e l’inserimento negli scaffali di libri adatti a loro, scartando i testi non idonei alla loro età: venerdì 27 maggio alle ore 9.30 in piazza Costa a Cinisello i libri verranno donati con un contributo volontario durante un mercatino.

Gli studenti e le studentesse della scuola Anna Frank, dunque, hanno creato dei pacchetti per ogni libro, con una frase significativa del testo per incuriosire i futuri lettori, hanno creato dei volantini per far conoscere l’iniziativa, hanno somministrato questionari per conoscere le abitudini di lettura delle persone di Cinisello e, infine, dovranno gestire una parte del ricavato per autofinanziare le attività della classe.