Per il trentesimo anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992, Milano commemorerà le vittime del terribile attentato con dieci giorni di iniziative dedicate ai temi della legalità e della lotta alle mafie.
Nella strage di Capaci persero la vita il giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, uccisi da un ordigno posto sull’autostrada a pochi chilometri da Palermo.
Le celebrazioni inizieranno giovedì 19 maggio alle ore 20.30, al Teatro Carcano con ‘Capaci 30 anni dopo’: sul palco saliranno insieme per la prima volta Luciano Tirindelli, Anselmo Lo Presti e Giuseppe Sammarco, gli uomini della scorta sopravvissuti alla strage di Capaci perché assegnati a una delle ultime auto. Un incontro inedito che sarà ripetuto venerdì 20 maggio alla Casa Circondariale di Opera alla presenza dei detenuti e del personale di custodia. A partire da venerdì, inoltre, ci saranno tre giorni di formazione alla legalità e sport dal titolo ‘Sulle nostre gambe’, organizzata da Libera: il torneo sarà aperto dall’intervento di Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.
Momento culminante delle celebrazioni del trentennale sarà la commemorazione pubblica in programma lunedì 23 maggio, dalle ore 17 presso i Gardini Falcone e Borsellino: per questa occasione sono previsti gli interventi di Libera, della Direzione Distrettuale Antimafia e del Comune di Milano. Alle loro parole si uniranno le voci degli studenti milanesi con alcune delle riflessioni sul tema della legalità emerse durante i laboratori scolastici. Alle 17.58, l’ora esatta in cui scoppiò l’ordigno a Capaci, la sirena di un automezzo dei vigili del fuoco risuonerà per poi lasciare spazio ad un minuto di silenzio. Il momento sarà chiuso dalle note della tromba del maestro Raffaele Kohler.
Numerose le iniziative nelle scuole: è stata organizzata, infatti, una settimana della legalità, dal 23 al 27 maggio, con convegni, conferenze, giornate di formazione e pranzi della legalità. Le celebrazioni per il trentennale termineranno sabato 28 maggio con ‘In campo per Capaci: un torneo di calcio a 5, organizzato da WikiMafia e Acd Macallesi, dalle ore 10 alle ore 18 presso la struttura della Scuola Calcio Macallesi.