A Cinisello Balsamo torna l’iniziativa che colora l’estate dei più piccoli: arriva il Cinisummer, la proposta educativa e ricreativa per l’estate 2022 rivolta ai bambini e ragazzi, dai 5 anni fino ai 14 anni.
Si partirà 13 giugno e fino al 7 settembre saranno tantissime le attività che verranno svolte in collaborazione con le associazioni cittadine. L’amministrazione ha coordinato le proposte delle associazioni culturali, sociali, sportive, gli enti no profit e gli oratori presenti sul territorio, con una particolare attenzione a quelle di carattere inclusivo: infatti, sono state scelte delle iniziative che prevedono anche un idoneo servizio di supporto educativo alle famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili.
«Siamo alla terza edizione di Cinisummer, una proposta di valore che è frutto di un importante lavoro di rete e della volontà di fare ‘sistema’ con le realtà presenti in città che permetterà di offrire ai bambini e ragazzi momenti di aggregazione e di socialità di cui hanno tanto bisogno. La novità di quest’anno vede la possibilità di accedere anche per i bambini iscritti all’ultimo anno della scuola dell’Infanzia», ha dichiarato Maria Gabriella Fumagalli, assessore alla Formazione e Politiche educative.
Le proposte che si svolgeranno nelle scuole sono: Arte, Natura e Sport, a cura di Asd Rugby Nord Milano, presso la scuola primaria Zandonai; Camp have a fun, a cura di Itkskating, presso la scuola primaria Garibaldi; Una vacanza in città a tutto sport, a cura di Asa Asd, che si terrà presso la scuola primaria Monte Ortigara. A queste tre proposte si aggiunge quella di Cinifabrique La fabbrica dei talenti, a cura di Arcipelago Onlus e Coop. Prima, che si terrà presso il Centro Cinifabrique, di via Canzio 11.