Il prossimo 11 giugno, 22 seminaristi saranno nominati sacerdoti nel Duomo di Milano. Storie e provenienze diverse per i candidati, tra cui quella di don Massimo Locatelli, da Paderno Dugnano.
Originario di Arluno, ma da molti anni residente a Paderno, don Massimo diventerà sacerdote a 58 anni, dopo essere stato educatore all’oratorio nella parrocchia Sacra Famiglia. Don Massimo ha raccontato la sua storia attraverso le pagine del Seminario Arcivescovile di Milano: «Ve la racconto come una storia di amicizia con Gesù. Il ricordo più bello è legato alla prima comunione. Già a quell’età Gesù si è fatto sentire e ha bussato come uno che vuole essere un amico fedele. Lui in ogni età mi ha chiamato e io ho percorso tante strade prima di rispondere, per paura o timidezza. Grazie alla guida preziosa di tanti amici preti, educatori e i miei genitori, alla fine ho risposto alla sua preziosa amicizia».
Decisiva per don Massimo l’esperienza in oratorio, proprio a Paderno: «Mi ha molto aiutato a capire me stesso e gli altri. In particolare è stata decisiva la relazione educativa con i gruppi di ragazzi di catechismo dai preadolescenti, agli adolescenti e ai giovani. Tra oratorio feriale e campeggi, nel cammino quotidiano molti ragazzi mi hanno sempre detto ‘ma tu perché non fai il prete?’. Alla fine, grazie anche loro, ho finalmente risposto».