Cusano, pullman non a norma: le precisazioni della scuola

Pullman senza revisione periodica bloccato prima della partenza: nella giornata di lunedì 9 maggio la polizia locale di Cusano Milanino ha fermato un mezzo che doveva accompagnare in gita gli studenti di una classe dell’Istituto Fermi.

L’intervento degli agenti, come hanno tenuto a precisare dall’Istituto, è stato sollecitato dagli uffici scolastici: «La polizia locale – ha commentato la dirigente scolastica Anna Fiore – non si è trovata lì per caso. Sono le scuole, attraverso il lavoro delle segreterie, ad attivare la procedura per garantire che le uscite e le gite scolastiche vengano svolte nella massima sicurezza, con particolare riferimento anche al mezzo di trasporto. Pertanto, l’intervento della polizia locale è stato espressamente sollecitato dagli uffici dell’Istituto Enrico Fermi, come anche in passato e come sempre faremo in futuro per garantire la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi».

Un intervento, dunque, effettuato grazie alla stretta collaborazione tra le istituzioni del territorio, al fine di garantire la massima sicurezza dei bambini: «Finalmente, dopo due lunghi anni di emergenza sanitaria, siamo riusciti a ripristinare sia le uscite scolastiche che le gite di più giorni che i nostri studenti aspettavano da tempo. Sia le une che le altre saranno sempre svolte nella massima sicurezza grazie anche all’attento lavoro delle scuole», ha concluso la dirigente. Dopo il blocco del mezzo, è stato prontamente chiamato un altro pullman per consentire agli studenti di svolgere la loro gita.