È stata presentata nella giornata di lunedì 2 maggio a Palazzo Pirelli la terza edizione della Settimana dell’Astronomia.
Alla presentazione hanno partecipato Matteo Fumagalli, presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano e Marco Bersanelli, presidente del Consiglio Scientifico di Euresis.
L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 400 ragazzi e tanti appassionati, si propone come un viaggio didattico tra galassie, onde gravitazionali, stelle e buchi neri.
«Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha organizzato una settimana con un palinsesto ricco di eventi virtuali ed incontri scientifici di alto livello. Il tema proposto questa volta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – è tanto interessante quanto misterioso, ‘L’universo invisibile. Materia ed energia oscura’».
«I giovani rischiano di perdere la curiosità – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – quindi questa Settimana dell’Astronomia ha innanzitutto il valore di stimolarli e coinvolgerli. Oggi c’è una propensione alla ricerca come risposta alla pandemia e questa settimana organizzata da Fla e Eurises è anche ricerca. Infine il settore dell’aerospazio che ha a che fare con tanta parte dello spazio che non conosciamo, è ancora tutto da scoprire e proprio oggi apre opportunità a tante nuove filiere».