Sono pronti a partire a Cinisello Balsamo i corsi di italiano per adulti e bambini rivolti agli immigrati ospitati in città, con una particolare attenzione ai profughi ucraini.
«Grazie ai contributi concessi dal bando Educare – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, la Cooperativa Sociale Progetto Integrazione dà vita al progetto ‘Di nuovo a scuolain collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, la sezione locale di Protezione Civile e l’Oratorio Pio XI».
I corsi si terranno dal 3 maggio al 21 giugno, ogni martedì e giovedì dalle 17.15 alle 19: il laboratorio rivolto agli adulti ha luogo presso la sede della protezione civile in via Giolitti 1/3, mentre quello per genitori con bambini tra i 3 e gli 8 anni sarà presso l’Oratorio Pio XI, nella parrocchia san Martino in Balsamo, in via San Saturnino 8. Per iscrizioni si può inviare una mail a corsoitaliano@progettointegrazione.it o un sms al numero 371.43.50.514 specificando ‘sede Protezione Civile-Cinisello Balsamo’ oppure ‘sede Oratorio Pio XI’.
«La situazione attuale e urgente delle famiglie ucraine che fuggono dalla guerra e che arrivano nelle nostre città ci vede tutti coinvolti attivamente per trovare le soluzioni più idonee a rispondere alle esigenze di prima accoglienza. Con l’aiuto e la generosità della comunità intera ci stiamo impegnando a creare le condizioni migliori per consentire loro di affrontare questo tragico momento – spiega Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona –. Pensiamo che l’apprendimento della lingua italiana sia un’occasione altrettanto importante per offrire momenti di incontro e agevolare l’integrazione di chi è appena arrivato in città».