Parte da Cormano la campagna di ZeroC ‘Fai fruttare lo scarto’

Partirà sabato 23 aprile da Cormano la campagna di ZeroCFai fruttare lo scarto’: una serie di incontri per sensibilizzare i cittadini e fornire loro informazioni su una corretta raccolta differenziata, in particolar modo sui rifiuti organici.

ZeroC è la società pubblica formata da Gruppo Cap e dai Comuni, che sostiene la transizione all’economia circolare nel ciclo dei rifiuti nel territorio della Città Metropolitana di Milano e che gestirà la nuova Biopiattaforma nel comune di Sesto San Giovanni, in cui verranno trattati la frazione organica della Rsu dei Comuni soci e i fanghi di depurazione, al fine di convertirli in energia (elettrica e termica), biometano e fertilizzanti. La BioPiattaforma sarà integralmente carbon neutral e non emetterà CO2 di origine fossile.

Nei Comuni soci di ZeroC, ovvero Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello, Segrate e Sesto San Giovanni, si è registrata una crescita nella qualità della raccolta differenziata, ma l’obiettivo resta quello di arrivare a rendere ottimale e poi eccellente la Forsu, ovvero la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano.

Un obiettivo che va di pari passo con una campagna comunicativa efficace per far sì che i cittadini prestino sempre più attenzione alla differenziazione e possano migliorare ulteriormente la qualità dell’umido conferito. L’appuntamento è sabato 23 aprile dalle 15 alle 17 presso il Parco dell’Acqua, a Cormano.