Si è conclusa a Cusano Milanino la 12esima tappa del Primo Giro d’Italia di Plogging. Dopo una settimana molto intensa per i volontari che hanno aderito, si è conclusa nel pomeriggio di domenica 10 aprile la tappa cusanese, che ha seguito lo stesso tragitto percorso dai ciclisti del Giro d’Italia 2021: via Marconi, via Verdi, via Bellini, via Sormani fino al confine con Bresso.
Cusano ha partecipato al Primo Giro d’Italia di Plogging con il gruppo cittadino Cammino&Raccolgo e come premio collettivo per i partecipanti e per tutta la cittadinanza è stata piantumata una pianta di roselline rosse nella rotonda all’incrocio tra via Marconi e via Tagliabue. Inoltre, per ricordare e commemorare l’iniziativa è stata posizionata una targa con inciso ‘Da qui è passato il buon esempio’.
«I volontari hanno svolto un’importante attività rivolta alla cura e al decoro del territorio con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza a utilizzare i cestini urbani e, nel caso di rifiuti ingombranti, a recarsi presso la Piattaforma Ecologica presso la quale le volontarie hanno accompagnato alcuni cittadini – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e al Verde Pubblico, Federica Gorini -. Ringrazio personalmente il gruppo cittadino Cammino&Raccolgo e tutti i cittadini che hanno partecipato per l’attività di sensibilizzazione e per il servizio offerto a tutta la cittadinanza perché ‘sono i piccoli gesti che migliorano il mondo’».