Elezioni, nasce ‘Sesto insieme’ per sostenere Massimiliano Rosignoli

Nasce la coalizione ‘Sesto Insieme’, la compagine formata da Italia Viva e Azione: il gruppo ha annunciato che alle prossime elezioni amministrative di Sesto San Giovanni sosterrà la candidatura a sindaco di Massimiliano Rosignoli.

«Italia Viva ha lavorato per unire a Sesto San Giovanni le forze liberal democratiche, civiche e riformiste. Con spirito unitario, senza personalismi e senza porre veti, con una sola pregiudiziale, la coerente condivisione di un programma comune. Su queste premesse è nata Sesto Insieme per Rosignoli Sindaco, la coalizione tra Italia Viva e Azione.».

La coalizione ha spiegato la decisione di non partecipare alle primarie del centrosinistra. «Nel rispetto di tutte le forze in campo, non abbiamo partecipato alle primarie di una coalizione talmente eterogenea da risultare improbabile agli occhi dei cittadini».

Il gruppo inoltre ha voluto sottolineare che Italia Viva e Azione sono «due forze politiche appartenenti allo stesso gruppo politico europeo, unite nella convinzione che l’idea di pace sia traducibile in atti concreti se strettamente legata alla libertà di scelta e autodeterminazione del popolo ucraino. Non nascondiamo che tra le nostre due forze politiche permangono alcune diversità di vedute a livello nazionale (altrimenti saremmo un unico partito), siamo però straordinariamente uniti a Sesto San Giovanni nell’offrire un programma di governo all’altezza della storia e delle aspettative di questa importante città».

Nel programma comune «Nuove idee per la cura e il recupero del territorio, un nuovo piano sull’urbanistica e la mobilità, nuove proposte per il rilancio di imprese e commercio, nuova attenzione ai bisogni dei cittadini. Ultimo ma non ultimo, il recupero di un rapporto di reciproco rispetto e autonomia tra l’amministrazione comunale e la ricca tradizione associativa sestese».