Milano Marathon, ai runner un biglietto gratuito per utilizzare i mezzi pubblici

Anche quest’anno per i partecipanti alla Milano Marathon saranno disponibili il biglietto giornaliero o due titoli di viaggio ordinari grazie alle agevolazioni previste dal Comune di Milano. 

«La Milano Marathon – spiegano da Palazzo Marino -, evento sportivo di rilevanza internazionale, ha sempre dedicato grande attenzione alla sostenibilità, tanto da poter vantare dal 2013 il riconoscimento di prima maratona in Europa a ricevere la certificazione Resport, un certificato sulla sostenibilità ambientale e sociale degli eventi sportivi». Sono circa 18mila i partecipanti all’edizione del 2022 per i quali l’amministrazione ha previsto, in linea con la consuetudine diffusa nelle maggiori maratone internazionali, la possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici, disincentivando l’utilizzo dell’auto. 

Per consentire lo svolgimento di questo grande evento sportivo, per la giornata di domenica 3 aprile sono programmate infatti diverse limitazioni per le auto e deviazioni dei mezzi pubblici: l’area intorno a corso Venezia, da dove partiranno i maratoneti, sarà interdetta al traffico dalle 5 del mattino per tutta la durata dell’evento, dove sarà chiusa anche la fermata di via Palestro della metropolitana. Successivamente saranno chiuse le aree intorno al percorso della gara, che si snoderà per i primi dieci chilometri nel centro storico, nel quale è previsto anche l’arrivo, e poi nella zona tra Parco Sempione e Fiera Milano City. Per il resto del percorso saranno invece chiuse alle auto solo le vie in cui si svolgerà la maratona, che saranno riaperte successivamente al passaggio dei runner. 

Per i dettagli sulle vie chiuse e sulle modifiche al percorso dei mezzi pubblichi è possibile consultare il sito della Milano Marathon e di Atm a questo link