Nella serata di mercoledì 30 marzo, il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il bilancio di previsione 2022.
L’amministrazione comunale ha fatto il punto sui 5 anni di governo e su come siano state gestite le risorse destinate ai servizi per la cittadinanza: «Le ore destinate al supporto educativo delle disabilità nelle scuole sono aumentate del 44 per cento con uno stanziamento per la disabilità maggiorata del 35 per cento; le misure a sostegno degli anziani sono passate da 1,8 milioni nel 2017 a 4,2 milioni nel 2022, con un aumento del 135 per cento; gli interventi per infanzia e minori sono passati da 7 milioni nel 2017 a 8,7 milioni nel 2022, con un aumento del 25 per cento; le risorse per la famiglia sono passate da 2,5 milioni nel 2017 a 5 milioni nel 2022, con un aumento del 100 per cento», hanno spiegato.
Un altro punto messo in luce è l’attenzione all’ambiente con la riconversione del forno inceneritore in un impianto di green economy, primo in Italia tra i più importante in Europa: «Il migliore impatto ecologico ha consentito anche, per il secondo anno consecutivo, la riduzione della Tari di 468.000 euro», proseguono dall’amministrazione comunale da dove aggiungono: «La città può godere di rinnovati impianti sportivi, con un lido estivo in grado di attrarre famiglie, giovani anche dalle città limitrofe. Questo ottimo lavoro ha portato la nostra città ad essere nominata quale Città Europea dello Sport 2022».
Il Comune di Sesto, inoltre, ha ottenuto 62 milioni di euro del Pnrr, destinati alla messa in sicurezza di impianti scolastici e sportivi, manutenzione straordinaria di alloggi pubblici, parchi e giardini, piste ciclabili, aree giochi inclusive e aree fitness all’aperto. «Abbiamo dimostrato che un’amministrazione virtuosa non disperde le risorse e potenzia i servizi. Sesto San Giovanni è tornata ad essere una città attraente con un incremento di circa 15 per cento di imprese e lavoratori. Tra pochi mesi verrà posata la prima pietra della città della ricerca e della salute con poli di eccellenza a forte vocazione clinico-sanitaria e di ricerca universitaria portando finalmente Sesto san Giovanni nel panorama internazionale. Per questo è importante che si prosegua nella costruzione di relazioni tra i diversi attori di rilevanza strategica per un’integrazione con la città costruita e per competere con le eccellenze mondiali», concludono dall’amministrazione comunale».