Il Consiglio di Amministrazione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo annuncia la temporanea sospensione dell’attività espositiva del Museo di Fotografia Contemporanea.
Arriva nella sera di martedì 29 marzo, come un fulmine a ciel sereno, la notizia della chiusura delle attività espositive del Mufoco. La decisione è immediata: le mostre saranno sospese da mercoledì 30 marzo.
«Il Museo di Fotografia Contemporanea sospende, con delibera del Consiglio di Amministrazione del Museo, l’attività espositiva – si legge in una nota pubblicata sul profilo Facebook ufficiale del Mufoco -. La decisione si inscrive nel processo di trasformazione istituzionale che il Museo sta attraversando, collegata al più ampio progetto di nascita a Milano del Museo Nazionale di Fotografia voluto dal Ministero della Cultura e da Triennale Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e i Fondatori storici Comune di Cinisello Balsamo e Città Metropolitana di Milano».
I cancelli del Museo di via Frova 10 rimangono chiusi al pubblico e potranno fare accesso solo le scuole e gli studenti: «In questa fase transitoria – conclude la nota – il Consiglio di Amministrazione uscente ha deliberato di sospendere l’attività espositiva aperta al pubblico mentre saranno garantiti lo studio e la consultazione del patrimonio fotografico e librario e le attività educational presso la biblioteca specialistica e l’archivio fotografico del Museo con accesso su appuntamento».