Cusano Milanino ha aderito con il gruppo cittadino Cammino & Raccolgo al Primo Giro d’Italia di Plogging al quale partecipano 50 gruppi cittadini sparsi per l’Italia, da Pordenone a Cagliari. Per 46 domeniche si correrà e camminerà raccogliendo i rifiuti: una buona pratica che fa bene al corpo, allo spirito e all’ambiente.
Cusano Milanino è la 12esima tappa del Giro d’Italia di Plogging e seguirà lo stesso tragitto percorso dai ciclisti del Giro d’Italia 2021: via Marconi, via Verdi, via Bellini, via Sormani al confine con Bresso. Si svolgerà nella settimana che va dal 4 al 10 aprile durante le ore pomeridiane (dalle 16 alle 18).
Il programma della settimana, giorno per giorno
Il gruppo cittadino Cammino & Raccolgo ha predisposto il programma con indicazione del punto di ritrovo e il tragitto giornaliero.
4 aprile: dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Marconi /via Manzoni davanti al distributore Tamoil. Il percorso sarà sul marciapiede verso Cormano fino al sottopasso.
5 aprile: dalle 16 alle 18 – ritrovo invia Marconi/via Manzoni. Il percorso sarà sul marciapiede verso il parco Matteotti fino all’incrocio con via Arno/Puccini.
6 aprile: dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Marconi angolo via Arno/Puccini. Il percorso sarà sul marciapiede fino all’ingresso del parco della Nave.
7 aprile – dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Marconi al parco della Nave. Si raccoglierà in tutto il parco.
8 aprile – dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Marcon/Verdi. Il percorso sarà tutta via Verdi sul marciapiede fino all’incrocio con via Bellini.
9 aprile – dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Verdi/Bellini. Il percorso sarà sul marciapiede in via Bellini fino all’incrocio con via Sormani.
10 aprile – dalle 16 alle 18 – ritrovo in via Bellini/Sormani. Il percorso sarà sul marciapiede in via Sormani verso Bresso.
Ogni cittadino dovrà presentarsi munito di mascherina e, se desidera, con guanti e sacchetto per la raccolta dei rifiuti. Come premio collettivo per i partecipanti e per tutta la cittadinanza nella rotonda di Marconi e via Tagliabue verrà piantumata una pianta di roselline rosse e posizionata una targa a ricordo dell’iniziativa.