Sesto San Giovanni sta per avere la sua prima area fitness all’aperto.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Roberto di Stefano che ha spiegato nel dettaglio il progetto: «È quasi ultimata la nuova area fitness, grande oltre 300 metri quadri, all’interno del parco 9 Novembre di viale Gramsci. Il progetto prevede la realizzazione di un circuito libero (Street Workout) per almeno 8 utilizzatori in contemporanea, 10 macchine per l’allenamento isotonico e cardio, una panca addominali, una spalliera, una scala orizzontale inclinata per garantire l’accesso d’utilizzo anche a persone con disabilità motorie, una coppia di parallele con distanza differenziata e maniglioni per accesso a persone su sedia a rotelle, 3 barre orizzontali, 2 barre parallele con altezze diversificate, 4 tubolari verticali ‘bandiera’ con altezze diversificate».
Il progetto completo è consultabile cliccando qui. Si tratta di un’’area skyfitness inclusiva: con la vittoria del bando ‘Sport Outdoor 2021’, Regione Lombardia ha previsto un finanziamento di 40mila euro, a cui l’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni ne ha aggiunti 17mila per un quadro economico complessivo di 57mila euro. «Abbiamo pensato – ha aggiunto il sindaco Roberto Di Stefano – a un’area fitness all’aperto, accessibile anche a persone con disabilità, perché riteniamo che, specialmente dopo oltre due anni di pandemia, un luogo dove praticare attività sportiva all’aria aperta sia fondamentale. Ringrazio gli uffici dei settori edilizia pubblica e verde per l’ottimo lavoro».
«Stiamo realizzando – ha dichiarato l’assessore al Verde Alessandra Magro – un’area skyfitness grande oltre 300 metri quadrati, con un ampio spazio per il corpo libero e dieci diverse attrezzature per fare palestra all’aria aperta. L’area sarà inclusiva e accessibile a tutti, anche alle persone che presentano disabilità, e siamo sicuri che diventerà un punto di riferimento per tanti sestesi».
«Nell’anno in cui Sesto è Città Europea dello Sport abbiamo l’ambizione di essere una città sostenibile e salutare in tutti i sensi», ha concluso il sindaco Di Stefano.