Cormano, una piantumazione simbolica in memoria delle vittime del covid

comune cormano

«Un’area verde dedicata a tutti i concittadini che hanno perso la vita a causa della pandemia e al dramma delle loro famiglie sarà inaugurata a Cormano il prossimo 18 marzo, data che una legge nazionale approvata in Senato ha sancito come la Giornata Nazionale dedicata alle Vittime del Covid-19».

Ad annunciarlo è dirttamente il Comune di Cormano aggiungendo: «Il 18 marzo è la data in cui, nell’anno 2020, l’Italia assistette alla drammatica carovana dei mezzi militari che trasportavano le barelontano dalla città di Bergamo, data divenuta un simbolo in un quadro di dolore contraddistinto da un’emergenza che non è ancora terminata. Per ricordare quel drammatico giorno e tutte le vittime della pandemia, alle ore 16.30 di venerdì 18 marzo all’interno del Parco Nord, ed in particolare  nell’area verde denominata ex Mangiarotti adiacente alla Chiesetta Manzoni di Brusuglio, è stata programmata la piantumazione simbolica di un nuovo piccolo bosco».

L’inaugurazione sarà aperta alla cittadinanza nel rispetto delle normative di distanziamento attualmente in vigore. I partecipanti dovranno essere muniti di green pass rafforzato. Oltre alla piantumazione simbolica di nuovi alberi e all’apposizione di una targa commemorativa, il programma prevede un laboratorio della Biblioteca Civica dei Ragazzi dal titolo ‘Pandemia vattene via’, con la creazione e decorazione di aereoplanini di carta sui quali i bambini potranno disegnare o scrivere tutto ciò che della pandemia vogliono far volare via.