Nella giornata di giovedì 10 marzo, il personale della Squadra Volante del Commissariato di Sesto San Giovanni, diretto dalla dottoressa Anna Bruno, ha arrestato un 55enne pluripregiudicato, residente in provincia di Pavia, per rapina aggravata ai danni di una farmacia.
L’uomo era entrato all’interno della Farmacia la prima volta intorno alle 12 circa, chiedendo un farmaco per il quale era prevista la prescrizione medica di cui non era in possesso, per poi rientrare qualche minuto dopo travisato con un cappellino di lana, occhiali da sole e scaldacollo. A quel punto il 55enne ha estratto un martello che teneva nascosto sotto il maglione e ha minacciato le due farmaciste, oltrepassando il bancone e prelevando all’interno della cassa 630 euro.
Il personale della Squadra Volante intervenuto a seguito della richiesta al da parte della titolare dell’esercizio, è intervenuto immediatamente bloccando l’uomo nelle vicinanze della farmacia mentre cercava di fuggire ed era ancora con il martello in mano. La successiva perquisizione personale permetteva di rinvenire tutto il denaro asportato, il martello e gli indumenti utilizzati per il travisamento.
Il Pm della Procura di Monza ha disposto la traduzione presso il carcere di Monza. Inoltre, dalle successive indagini è emerso che lo stesso individuo era stato, due giorni prima, autore di un furto di un’autovettura in provincia di Pavia: la macchina è stata sequestrata in attesa della restituzione all’avente diritto e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione dell’autoveicolo.