Giornata della donna, stalking e violenze: i dati del presidio criminologico

Lavorare sugli uomini violenti per aiutare le vittime. È questo l’obiettivo che si pone il Presidio Criminologico Territoriale, servizio del Settore Sicurezza del Comune di Milano. E la giornata internazionale della donna è senz’altro l’occasione per un bilancio su quanto realizzato nell’ultimo anno sotto questo aspetto. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Cipm, si occupa soprattutto di trattamento di uomini autori di reati contro le donne e contro i minori. L’attività clinico-trattamentale viene rivolta sia ad autori di reati violenti, in un’ottica di prevenzione della recidiva, sia a soggetti che si sentono a rischio di compiere condotte lesive. 

Nel 2021 il Presidio Criminologico Territoriale ha seguito 330 persone. Il 26,8% delle persone trattate è stato autore di maltrattamenti, il 25,3% di abusi sessuali contro minori, il 16,7% di abusi sessuali, il 13% dei casi riguarda episodi di pedopornografia, l’11,3% stalking. Il 42,5% delle persone arriva al Presidio Criminologico su invito dell’avvocato difensore, il 16,6% dagli uffici locali per l’Esecuzione Penale Esterna, il 9,1% dal carcere e l’8,6% spontaneamente, il 23,2% dal Tribunale Ordinario, dalle Forze dell’ordine e dai servizi territoriali. 

«Lavorare con gli uomini violenti che chiedono di essere aiutati significa prima di tutto aiutare le vittime – fanno sapere i referenti del centro – abbattere la recidiva e diffondere una cultura rispettosa della persona. Vengono effettuati interventi di valutazione, trattamento criminologico individuale e di gruppo, monitoraggio dei comportamenti violenti e delle condotte antisociali, in costante interazione con le forze dell’ordine, la magistratura e gli istituti di pena». 

Per informazioni e recapiti https://www.comune.milano.it/servizi/reati-stalking-violenze-mediazione-sostegno-prevenzione