Il McDonald’s di via Valtellina a Cinisello Balsamo spegne tre candeline. Era il 7 marzo del 2019 quando il ristorante apriva per la prima volta le sue porte alla cittadinanza.
Da lì a pochi mesi la pandemia avrebbe imposto le prime difficoltà per il ristorante. Non abbastanza, però, per abbattere l’entusiasmo dei suoi lavoratori che oggi raccontano: «Quando abbiamo riaperto dopo il lockdown, i clienti che già erano affezionati erano contentissimi di rivederci. È stato un bel momento rivedere quelle persone con cui si era già instaurato un bel rapporto di confidenza».
A dirigere il McDonald’s di via Valtellina è Samantha Presutti, che proprio nel 2022 taglierà il traguardo dei 25 anni di lavoro in Euroristoro, la società che gestisce tutti i ristoranti del Nordmilano. «Ho cominciato che avevo 20 anni come crew in viale Fulvio Testi», racconta Samantha Presutti ». Dopo le prime esperienze come direttrice, nel 2019 è arrivato l’incarico per il McDonald’s di via Valtellina a Cinisello. «Un ristorante che è diventato subito un punto di riferimento». Come da filosofia di McDonald’s, l’attenzione è sempre rivolta al territorio e alle persone che lavorano nel ristorante: «Come organizzazione interna siamo sempre molto attenti ai nostri ragazzi e cerchiamo l’occasione di valorizzare il lavoro, sia a livello professionale che personale».
Motivo per il quale, l’età media dei lavoratori si aggira intorno ai 25 anni: «Al momento siamo 40 collaboratori, ma stiamo aumentando perché siamo alla ricerca di altri giovani. Questo è un messaggio di fiducia per il futuro. Ragazzi molto giovani e universitari, per questo adattiamo i loro orari in base agli scolastici. È impegnativo, ma riteniamo che sia importante andare incontro alle persone perché se hanno un obiettivo universitario noi cerchiamo di venirgli incontro cercando di distribuire l’orario settimanale. È proprio una filosofia aziendale la nostra. Chi studia e fa il nostro lavoro ha grande possibilità di portare avanti entrambe».