A Cusano Milanino la solidarietà si muove su quattro ruote: si è svolta, infatti, nel primo pomeriggio di venerdì 4 marzo la cerimonia di consegna di un veicolo alla Caritas.
La donazione è avvenuta da parte della cooperativa Astra che da più di 14 anni promuove e porta avanti il progetto ‘Solidarietà in movimento’. Il veicolo, una Dacia Dokker 5 posti, sarà a disposizione della Caritas per tutte le sue iniziative e presenta anche un vano baule molto ampio che permette un più agevole trasporto dei pasti. Alla cerimonia di consegna, avvenuta nel Centro Ascolto Caritas in piazza Cavour, erano presenti il sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma, Don Carmelo Timpano, i rappresentanti cittadini della Caritas e il presidente di Astra Renato Fabbri. Ma non solo, hanno presenziato anche tutti gli imprenditori del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: ai 30 sponsor, alla fine della cerimonia, è stata consegnata una targa di riconoscimento.
Il commento del sindaco Valeria Lesma: «Il Comune ha messo su questo mezzo il proprio simbolo perché la giunta comunale ha riconosciuto il valore sociale di questo progetto. Vorrei ringraziare Astra senza la quale non avremmo potuto realizzare questo progetto e, naturalmente, tutti gli imprenditori del territorio per la loro generosità e il loro cuore. Cusano Milanino dimostra ancora una volta di avere a cuore la solidarietà, il prossimo e di avere la disponibilità di agire concretamente per il proprio territorio. Non c’è bisogno di parole, questo è il mezzo del fare».
La dichiarazione del presidente di Astra Renato Fabbri: «Siamo molti soddisfatti di aver donato questo veicolo alla Caritas, con l’aiuto del Comune che ha valorizzato il progetto. Un grazie a chi ha partecipato in questo progetto, a tutti gli sponsor, perché hanno dimostrato tanto attaccamento del territorio».
Le parole di Don Carmelo, che ha benedetto il veicolo: «Un grande ringraziamento va a tutti gli operatori sociali della Caritas e di tutti i volontari che operano in città. Abbiamo questo prezioso dono del volontariato molto attivo nella nostra città. Sarà molto importante attraverso questo automezzo manifestare la vicinanza alle famiglie e che c’è un desiderio enorme di solidarietà, soprattutto in questo periodo sapendo che dovremmo accogliere centinaia di persone e accoglierle nelle nostre case».