Il mercato cittadino del lunedì di Cinisello Balsamo riaccorpa alcuni banchi rimasti isolati così da razionalizzare i suoi spazi.
Una notizia che di fatto avrà conseguenze in positivo sulla viabilità della zona. Nelle prossime settimane, infatti, le attività di vendita ambulante si concentreranno esclusivamente lungo le vie Bramante, Guardi e Spreafico, liberando così definitivamente alla viabilità ordinaria le vie Leonardo da Vinci, Spluga e il parcheggio di via Sempione.
La decisione è stata approvata dal consiglio comunale all’unanimità durante l’ultima seduta. «Un’esigenza che è emersa a seguito della cessazione o decadenza nel corso degli anni di diverse attività: 74 in tutto il numero di posteggi ridotti – hanno spiegato dal Comune di Cinisello Balsamo -. Il numero complessivo di posteggi resterà ora di 178 di cui 43 alimentari. La riqualificazione garantirà di continuare a svolgere l’attività del mercato in piena sicurezza, salvaguardando la fruibilità dell’area circostante alla circolazione pedonale e veicolare».
«Questo intervento di razionalizzazione è solo il primo di una serie. Analoghi provvedimenti interesseranno nel corso dei prossimi mesi altri mercati cittadini tra i quali quelli del mercoledì nel quartiere Campo dei Fiori e del venerdì nel Quartiere di Balsamo. L’accorpamento dei banchi, che saranno concentrati in sole tre vie, permetterà di superare l’effetto cosiddetto a ‘macchia di leopardo’, agevolando la clientela e migliorando la viabilità cittadina e la possibilità di parcheggio nelle aree interessate», ha aggiunto il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e alle attività produttive.