Cormano, torna il mercato del sabato in piazza Berlinguer

Riapre la piazza di Ospitaletto, a Cormano, dopo i lavori di riqualificazione che l’hanno vista chiusa per diverse settimane.

«Era una situazione pericolosa, nota e denunciata da molti anni e mai affrontata nel corso dei precedenti mandati, alla quale si aggiungeva comunque la necessità di miglioramenti funzionali anche per la parte puramente ‘tecnica’ relativa ai banchi del mercato e ai servizi accessori ad esso», ha spiegato l’assessore Busico, con delega al Commercio.

I lavori di riqualificazione riguardano una serie di migliorie come il rifacimento dell’ampia fascia perimetrale che circonda il giardinetto interno: le parti ammalorate sono state completamente sostituite, ripristinando il corretto sottofondo e riportando in quota i pozzetti su tutta la superficie. È stata inoltre rimodulata l’intera rete sottostante di gestione delle acque con la creazione di griglie di scolo, oltre alla messa a norma di tutte le colonnine elettriche e relativi quadri. Un ulteriore intervento indispensabile è stato il completo rifacimento interno dei servizi igienici presenti sulla piazza e destinati agli operatori del mercato: rivestimenti, sanitari, infissi e scarichi sono stati totalmente rinnovati, creando così un ambiente finalmente adeguato e pienamente fruibile.

Un elemento di novità che spicca anche esteticamente nell’aspetto della nuova piazza Berlinguer è l’ampia fascia che corre per tutta la sezione centrale del perimetro, realizzata in materiale tecnico specifico e destinata a percorso ciclabile. Per questa sezione, sarà necessario un ulteriore intervento programmato per le prossime settimane, trascorso un adeguato intervallo di tempo dalla posa del materiale che verrà levigato e rifinito: in questo caso l’interdizione all’accesso riguarderà la sola area di cantiere, sarà limitato a pochi giorni e non impedirà il regolare svolgimento del mercato del sabato tornato nella sua sede originaria.

Da sabato 26 febbraio anche il mercato tornerà quindi in piazza Berlinguer: «Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto questo importante obiettivo già a metà del nostro primo mandato – aggiunge l’assessore Busico -. Era davvero troppo tempo che la pavimentazione di piazza Berlinguer rappresentava una grande criticità ed essere riusciti ad intervenire è per noi un traguardo importante che si traduce in maggior sicurezza per i cittadini e in una miglior fruizione della piazza per la comunità e per gli operatori del mercato, con i quali fin da subito abbiamo instaurato un rapporto di grande collaborazione e che ringrazio anche per l’eccellente risultato dello spostamento temporaneo del mercato. Ha funzionato tutto fin da subito, e di questo devo ringraziare gli ambulanti e i nostri uffici, in primis la Polizia Locale, che hanno permesso una transizione ottimale nei mesi di sede provvisoria».