Hanno utilizzato un mezzo rubato, adibito al trasporto dei disabili, per mettere a segno 5 rapine in poco più di due ore nei comuni di Sesto San Giovanni, Milano e Cormano.
Come riporta il sito della Polizia di Stato,i responsabili sono due giovani di 24 e 25 anni, che sono stati intercettati e arrestati dai poliziotti dei commissariati di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e dalla Polizia stradale di Milano sulla A4 in direzione Venezia. Un terzo complice, invece, è riuscito a dileguarsi.
Le rapine sono state compiute tutte nella stessa mattina di martedì 15 febbraio in poche ore, tra le ore 7.10 e le ore 9.40. La prima azione è avvenuta ai danni di una donna che è stata minacciata con un coltello alla gola e poi derubata della borsa. Successivamente, i malviventi hanno sottratto a un ragazzo telefono e portafoglio, tagliando una parte dei pantaloni.
Alle 7.45, come riporta La Repubblica, i rapinatori hanno minacciato con un coltello un ragazzino di 13 anni a Sesto San Giovanni in via Croce, che è stato rapinato del telefonino e del denaro che aveva con sé. La quarta rapina, invece, è stata fatta ai danni di un signore anziano che è stato anche strattonato ed è caduto a terra ed è stato rapinato del borsello; mentre la quinta si è verificata ai danni di una donna a cui è stata portata via la borsa con due telefoni e soldi in contanti.
La Polizia, allertata dagli episodi di violenza, ha fatto scattare le ricerche dell’automezzo e alle 11.30 l’ha individuato in un’area di servizio dove i rapinatori erano fermi per far rifornimento. I giovani sono stati identificati anche attraverso il riconoscimento fotografico e durante la perquisizione, gli agenti hanno ritrovato gran parte della refurtiva che successivamente è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
Il mezzo era stato rubato in Piemonte a una famiglia con un disabile ed era stato acquistato attraverso una colletta effettuata dai concittadini.