Sesto, approvato il progetto del nuovo sottopasso pedonale della stazione a ponte

Rendering della futura stazione a ponte Sesto San Giovanni

La giunta di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto esecutivo sul prolungamento del sottopasso pedonale che collegherà la nuova stazione a ponte lato nuova piazza Unione (l’altro lato è quello di piazza Primo Maggio, dove il sottopasso pedonale è già presente), nella cornice della Città della Salute.

Dopo la condivisione con Regione Lombardia, Istituto Besta, Istituto dei Tumori, RFI e MilanoSesto di progettare il sottopasso pedonale di collegamento tra la stazione della metropolitana M1 e l’ingresso a Città della Salute come ulteriore collegamento diretto per il nuovo polo ospedaliero, le strutture tecniche del Comune si sono messe al lavoro per valutare la fattibilità e l’ipotesi progettuale.

L’importo complessivo delle opere relative al prolungamento del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria fino a piazza Unione 0 risulta pari a quasi 2 milioni di euro: 1.817.000 euro.

L’opera ha lo scopo di dare impulso a una maggiore pedonalizzazione, vivibilità e sostenibilità di tutto il quartiere Unione e dell’intera città di Sesto San Giovanni.

«La stazione a ponte – commenta il Sindaco Roberto Di Stefano – sarà la porta di ingresso al nuovo quartiere Unione Zero nelle ex aree Falck. Con la realizzazione della nuova stazione a ponte e il prolungamento del sottopasso pedonale finalmente si uniranno le due parti di Sesto ora divise dalla ferrovia. Approvare questi progetti è la miglior risposta del nostro sapere amministrare con concretezza».

Sono particolarmente soddisfatto di questo intervento – spiega l’Assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda – che risolverà molti problemi legati alla mobilità. Stiamo cercando di renderle la stazione il meno impattante possibile. Abbiamo ritenuto la soluzione del prolungamento del sottopasso pedonale già esistente verso la nuova piazza della stazione/Unione 0 il progetto più idoneo e sostenibile».