Sesto, nuovo info point per Admo Lombardia

I volontari Admo Lombardia saranno presenti presso la sede di via Marconi 8, per due sabati al mese, per informazioni sulla donazione di cellule staminali ematopoietiche. L’appuntamento è possibile grazie alla collaborazione con Avis sezione di Sesto San Giovanni.

Scrivendo a sestosangiovanni@admolombardia.org è possibile prendere un appuntamento per ottenere tutte le informazioni relative. Admo sta cercando il ‘gemello identico’ si Enea.

Enea non ha ancora compiuto un anno, Alessandro ha 26 anni, Raffaella ne ha 50, cos’hanno in comune? Sono affetti da un tumore del sangue e hanno bisogno di una cura per poter vincere contro la malattia.

La cura non può essere comprata, si tratta di una donazione di cellule staminali ematopoietiche che solo il suo gemello genetico può offrirgli. Come Alessandro sono tanti i pazienti in attesa del dono, per questo Admo Lombardia da 31 anni sensibilizza alla donazione di cellule staminali ematopoietiche presenti nel midollo osseo (che non è il midollo spinale!).

Puoi scoprire se sei il ‘gemello identico’ iscrivendoti al registro dei potenziali donatori.

Prenota su www.admolombardia.org Requisiti per l’iscrizione:
18 – 35 anni
Almeno 50kg di peso

Buona salute

Come si dona: Vi sono due modalità, sarà il medico ad indicarvi quella indicata in base alla malattia del paziente.

Nell’80% dei casi la donazione viene richiesta tramite aferesi (la procedura è la stessa della donazione di plasma e piastrine), il prelievo di sangue dura dalle 2 alle 4 ore.

Nei giorni precedenti si assume il fattore di crescita.

Nel 20% dei casi la donazione viene richiesta tramite prelievo da creste iliache del bacino (bacino! non spina dorsale, sicuramente lo sapete ma molti ignoranti si confondono ancora).

Si pratica in anestesia totale ed è previsto solo un giorno di ricovero.

Questo tipo di prelievo i pazienti lo effettuano tutti i mesi, in anestesia locale, per verificare l’avanzamento della malattia (bambini compresi), i medici lo praticano di routine (e conoscono la differenza tra midollo osseo e midollo spinale).