Cinisello, Ladysoccer lancia un crowdfunding per il polo del calcio femminile

Una richiesta di aiuto, per continuare a coltivare il sogno di tante bambine. È questo l’obiettivo di Ladysoccer, realtà cinisellese che, dal 2018, promuove e sviluppa il movimento del calcio femminile attraverso eventi, tornei e manifestazioni sportive. 

Nel 2021, l’amministrazione ha riconosciuto l’importanza del progetto Ladysoccer e a partire da agosto, l’associazione ha una casa: il Centro Sportivo Frattini di Cinisello Balsamo.  «Dopo i primi entusiasmi – spiegano da Ladysoccer -, ci siamo subito rese conto che c’erano diversi ostacoli da superare prima di raggiungere l’obiettivo di creare un vero e proprio polo del calcio femminile in quello che era sempre stato un campo sportivo di quartiere usato solo per gli allenamenti. Dopo quasi due anni di pandemia, era indispensabile realizzare alcuni interventi: le sedute erano rotte, le radici degli alberi avevano avuto la meglio sulle tribune, l’erba alta arrivava quasi alle ginocchia, la recinzione perimetrale era rotta e il muro esterno degli spogliatoi sporcato dalle scritte di vandali. Dall’apertura di quei cancelli ad oggi abbiamo fatto molto, ma certo non ancora tutto. Braccia di volontari, supporto di amici, contributi dei vari supporters ci hanno consentito di dare un primo avvio alle attività di miglioramento, o meglio, come piace dire a noi, di “rivoluzione” del centro, ma ora serve di più».

Da qui l’idea di aprire un crowdfunding: «Per arrivare dove le braccia non arrivano, dove la forza di volontà non basta, dove l’immaginazione ha bisogno di concretezza e azioneNonostante l’apparenza, noi in via Frattini abbiamo visto più di un prato da calcio non curato: i nostri occhi da combattenti, hanno intravisto la possibilità di avere uno spazio tutto nostro (e vostro) in cui si possano educare bambini/e, giovani e adulti/e alla parità di genere fuori e dentro il campo da gioco, in cui le donne possano conquistare il proprio posto in uno sport considerato sempre e solo ‘al maschile’. Un luogo in cui tutte le bambine e ragazze che si avvicinano al calcio non debbano più sentirsi inadeguate».

I fondi raccolti serviranno quindi a rendere accogliente il Centro Sportivo di via Frattini, «creando uno spazio ‘su misura’ per voi, le giovani atlete di oggi e per le vostre figlie, le sportive di domani». Nel dettaglio, andranno a coprire l’acquisto di un trattorino tosaerba che ci sarà indispensabile a partire dalla primavera per tutta l’estate; 10 litri di vernice colorata per ridipingere i muri esterni sporcati dai writers; una recinzione al fine di chiudere i confini perimetrali del campo».

Per aderire al crowdfunding è sufficiente cliccare su questo link.