Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, insieme a LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e Atypicalab dell’Università della Calabria, hanno organizzato un momento di confronto sul rapporto tra il deciso orientamento verso un welfare comunitario personalizzato e di inclusione sociale, che sostiene le nuove politiche per la disabilità, e il permanere in Italia di ampie sacche di istituzionalizzazione e di segregazione.
Lo spunto per la riflessione è offerto dalla recente pubblicazione del documento del Gruppo di lavoro sul Contrasto alla segregazione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Nel corso dell’incontro, le proposte del Gruppo di lavoro verranno discusse alla luce delle previsioni della Legge di delega al Governo in materia di disabilità.
Il programma prevede, per la giornata di venerdì 25 febbraio a partire dalle 14, i saluti di Giovanna Iannantuoni (Rettrice Università degli studi di Milano Bicocca), Roberta Garbo (Delegata della Rettrice per la disabilità e i disturbi specifici di apprendimento) e Alessandra Locatelli (Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia). L’introduzione del convegno sarà invece a cura di Erika Stefani, Ministro per le Disabilità. Il programma completo è disponibile cliccando qui.
Le modalità di partecipazione sono in presenza (iscrizione al form online di LEDHA) oppure in streaming sulla pagina Facebook di LEDHA.