Straordinario successo dell’iniziativa ‘Un tappo per il pianeta’, lanciata dal Comune di Cormano in occasione della Giornata della Gentilezza il 13 novembre scorso per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente che a livello di comunità, sensibilizzandole sul tema del rispetto dell’ambiente.
Un’azione di educazione ambientale e solidarietà, attivata dalla collaborazione tra Comune di Cormano, Istituti Scolastici e CRI Area Nord Milanese, che ha visto protagoniste tutte le scuole di Cormano, dai nidi alle secondarie di primo grado. L’entusiasmo degli alunni e delle loro famiglie ha permesso, infatti, la raccolta di ben 838 kg di tappi di plastica dura, già “sciolti” e riciclati, con tangibili benefici per l’ambiente, oltre all’effetto secondario di fruttare un piccolo guadagno riconvertito in supporto sanitario per le famiglie in difficoltà da parte di Croce Rossa. I bambini delle scuole primarie hanno contribuito con oltre 455 kg di tappi.
«Non stupisce – spiegano dal Comune di Cormano -, allora, che i due premi offerti dal ‘supporter’ Comitato Soci Coop Cormano e Cusano, siano andati a due classi (2^ A scuola 25 aprile di Via Molinazzo e 5^ C I Maggio) proprio di questa fascia di età: i ragazzi potranno fruire di un laboratorio ludico- didattico, strutturato in base alla fascia d’età della classe vincitrice, con la finalità di motivare i più giovani alle buone pratiche della raccolta differenziata oltre che sensibilizzare sui temi ambientali. Eccezionale anche il risultato del nido Giocamondo, che si aggiudica una fornitura di materiale per laboratori creativi. Agli alunni della migliore classe delle scuole secondarie (la 1^ D della scuola Rodari di Brusuglio, seconda assoluta) un dolce riconoscimento (gelato o torta)».