Cala la domanda per i tamponi: l’Ats Milano rimodula gli orari del servizio

«A seguito della drastica riduzione della domanda di tamponi diagnostici per Sars-CoV2, Ats Milano sta provvedendo a un graduale adeguamento dell’offerta dei punti tampone delle aziende sanitarie, deputate principalmente alla risposta al bisogno di test dei casi sospetti e delle guarigioni».

A comunicarlo in una nota è stata la stessa Ats Milano. L’11 febbraio è stato l’ultimo giorno di attività per gli hub tamponi di Rho Fiera e di Trenno, dove però prosegue l’attività vaccinale). «Nonostante tali chiusure i posti a disposizione della prenotazione dei  medici di medicina generale per i propri pazienti sintomatici e a fine isolamento permettono comunque di trovare disponibilità entro 24 ore», hanno aggiunto da Ats Milano.

Infatti, Asst Nord Milano ha disposto la chiusura dei punti tamponi temporanei a Sesto San Giovanni (via Granelli), a Bresso (Piazzetta Cavour), a Cormano (via Leonardo Da Vinci), a Cusano Milanino (via Ginestre). Restano attivi il punto tamponi drive trough al Bassini e il Punto tamponi di Cologno Monzese in via Boccaccio, 17. Inoltre, è partito nei giorni scorsi all’ospedale Bassini il servizio di tamponi salivari riservato alle persone fragili con scarsa capacità di collaborazione. I primi tamponi salivari sono già stati utilizzati con i pazienti seguiti nell’ambito del percorso Dama (Disabile Advanced Medical Assistance). Il progetto è volto a offrire alle persone con disabilità un modello facilitato e protetto di accesso ai servizi socio-sanitari caratterizzato da percorsi assistenziali, diagnostici e di orientamento terapeutico- riabilitativo differenziati, dedicati e personalizzati. Sono oltre 70 i pazienti seguiti dai professionisti Asst Nord Milano all’interno del progetto Dama di cui 20 seguiti interamente a domicilio grazie agli Infermieri di Famiglia e di Comunità.

Da lunedì 14 febbraio verranno anche rimodulati gli orari di accesso diretto agli altri punti tampone. Tutte le informazioni aggiornate riguardanti le regole di accesso, i punti tampone e gli orari sono reperibili sul sito web di ATS cliccando qui