Si è svolto giovedì 3 febbraio il Convegno organizzato dal Ccts ‘Torrente Seveso: da problema a risorsa’ nell’Aula Consiliare del Comune di Paderno Dugnano, in via Grandi 15.
L’evento ha come scopo di fare il punto sulle varie problematiche relative alla gestione del torrente, toccando diversi punti di fondamentale importanza: la realizzazione della vasca di laminazione di Bresso, le modalità di censimento degli scarichi, l’invarianza idraulica e il drenaggio urbano sostenibile, il Parco Fluviale del Seveso.
Al convegno erano presenti i sindaci e i rappresentanti dei comuni dell’asse del Seveso, tra cui l’assessore all’Ambiente Federica Gorini che ha commentato le proposte avanzate dal Comune di Cusano: «Sul tema dell’invarianza idraulica abbiamo portato anche il nostro contributo illustrando i primi due progetti approvati per la realizzazione di parcheggi ‘Nature Based Solution’ ovvero parcheggi progettati nel rispetto della permeabilità del suolo e della creazione di aree verdi drenanti».
L’assessore Gorini, inoltre, ha parlato del progetto riguardante il rifacimento di via Stelvio: «Siamo felici di informare la cittadinanza che il progetto di rifacimento totale del parcheggio in via Stelvio ha partecipato al Bando di Regione Lombardia sulla de-impermeabilizzazione e rinverdimento e ha ottenuto il finanziamento di 108mila euro pari al 90% della spesa totale. Continueremo in futuro questo percorso di confronto e collaborazione tra Sindaci e Assessori in tavole rotonde dedicate alla condivisione di specifiche tematiche».