A Paderno Dugnano verranno intitolati due luoghi della città alla memoria di Gino Strada e Don Giampiero Borsani. Infatti, la Prefettura di Milano ha formalizzato nei giorni scorsi, a seguito della delibera della Giunta Comunale, l’autorizzazione a intitolare.
Al sestese Gino Strada, scomparso il 13 agosto del 2021, medico-chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, sarà intitolata l’area, che verrà denominata ‘largo’, compresa tra via Italia e l’ingresso della scuola Secondaria di Primo grado ‘Allende’.
A Don Giampiero Borsani, venuto a mancare il 20 giugno del 2019, sarà intitolata l’area tra le vie Chopin e Vivaldi, che verrà denominata piazza, di fronte la scuola Secondaria di Primo grado ‘Croci’ a Calderara di cui è stato il primo parroco dopo la costituzione della parrocchia che realizzò con l’aiuto di tanti residenti nel quartiere.
Il commento del sindaco Ezio Casati: «Don Giampiero e Gino Strada sono stati due uomini che hanno percorso strade sicuramente diverse, ma sono accomunati dal cammino e dal servizio verso gli altri a cui hanno dedicato la loro vita. Intitolare alla loro memoria due luoghi della nostra città ha per noi il significato di custodire e condividere il valore del loro fare. E non è casuale la scelta di dedicare a entrambi due aree prossime a due scuole, sottolineando così quell’esempio che Don Giampiero Borsani e Gino Strada ci hanno lasciato e che noi desideriamo trasferire alle future generazioni».