Si è spento nella giornata di martedì 1 febbraio il giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo Tito Stagno, che il 20 luglio 1969 tenne incollati davanti alla televisione tantissimi italiani per la telecronaca dello sbarco sulla luna.
«Ha toccato. Ha toccato il suolo lunare», le sue frasi memorabili al culmine di una maratona televisiva di 25 ore, preparata nei minimi dettagli da Tito Stagno, che si era recato anche a Cape Canaveral. Un momento che ha cambiato la storia dell’umanità, che ha tenuto con il fiato sospeso tutti e che appartiene, grazie alla telecronaca di Tito Stagno, all’immaginario collettivo: un racconto che ha mutato il modo di fare comunicazione, coinvolgendo gli italiani come mai prima di allora.
Anche il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana ha ricordato Tito Stagno: «Memorabile la sua telecronaca del primo sbarco sulla luna nel 1969. Ma anche i suoi approfondimenti e le trasmissioni sportive. Sempre in punta di penna e con i toni giusti. Anche il giornalismo, come ogni ambito della nostra vita quotidiana è profondamente cambiato».