Giovedì 3 febbraio, dalle 15 alle 19, si svolgerà il convegno dal titolo ‘Torrente Seveso: da problema risorsa’, presso l’Aula Consigliare del Comune di Paderno Dugnano, in via Grandi 15.
Il convegno è promosso dal Ccts, organismo che raccoglie associazioni e comitati impegnati da anni nel recupero ambientale del bacino del fiume, del suo alveo e della sua sicurezza idraulica. L’evento ha come scopo di fare il punto sulle varie problematiche relative alla gestione del torrente, toccando diversi punti di fondamentale importanza: le vasche di laminazione in costruzione a Bresso, nel Parco Nord, a Senago e nel Parco delle Groane; i progetti e le azioni già in corso per il suo disinquinamento; le opportunità offerte dall’applicazione dei principi di invarianza idraulica nel governo delle acque; la costituzione del Parco fluviale.
Il Ccts con questo convegno vuole avviare un percorso di approfondimento, che si svilupperà nei prossimi mesi, attraverso tavoli di confronto specifici sulle varie criticità sopra richiamate. A questi tavoli parteciperanno amministratori comunali, tecnici degli Enti pubblici di gestione e controllo e rappresentanti di associazioni e comitati che fanno parte del Ccts.
I relatori presenti al convegno saranno tecnici ed esperti appartenenti agli Enti che si interessano a livello regionale e provinciale del trattamento delle acque, delle opere idrauliche e della gestione dei Parchi come Aipo, Regione Lombardia, Arpa, BrianzAcque, Cap, Polimi, Iridra e FederParchi.
Al convegno, inoltre, ci saranno una decina di sindaci dei comuni dell’asse del Seveso: un’adesione fondamentale per arricchire lo scambio di informazioni e per riuscire a capire, in prospettiva, quali sono le scelte d’ordine politico-amministrativo che possono migliorare strutturalmente il governo delle acque dei territori che afferiscono al torrente.