Cusano, arriva il concorso letterario itinerante ‘Incipit Offresi’

biblioteca cusano milanino

Arriva a Cusano Milanino: ‘Incipit offresi’, il talent letterario itinerante per aspiranti scrittori e scrittrici. La biblioteca comunale ospiterà la tappa prevista per giovedì 24 febbraio, alle 18.

Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi della cultura di cinque regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Lazio e Liguria, con l’obiettivo di scovare nuovi talenti.

Al progetto, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte, ha aderito anche la rete bibliotecaria CSBNO, della quale fa parte anche la biblioteca Ferruccio Maraspin.

Ogni partecipante avrà a disposizione 60 secondi da dedicare alla lettura dell’incipit della propria opera oppure alla presentazione dell’opera stessa, più ulteriori 30 secondi per chi supererà la fase eliminatoria. Al termine delle due fasi verrà attribuito un voto finale che sarà pubblicato sul sito del contest entro 5 giorni. Designato il vincitore o la vincitrice di tappa si aprirà il voto del pubblico da casa, che potrà ripescare uno dei concorrenti che hanno superato la prima votazione per farlo partecipare al ballottaggio. I vincitori di tappa e dei ballottaggi parteciperanno alle semifinali, dalle quali saranno selezionati i finalisti, per un numero massimo di 8 concorrenti.

La partecipazione alla gara è gratuita e aperta a tutti gli scrittori e le scrittrici, esordienti e non, che abbiano almeno 18 anni al momento dell’iscrizione.Per iscriversi è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo che si trova QUI. Per candidarsi per la tappa di Cusano Milanino occorre iscriversi entro il 14 febbraio 2022. In particolare, oltre ai dati anagrafici e ai contatti, sono richiesti: l’incipit, cioè le prime righe, della propria opera inedita (massimo 1000 battute); una descrizione dell’opera stessa (massimo 1800 battute).

Avvenuta l’iscrizione gli Organizzatori del talent assegneranno ai candidati una tappa durante la quale potranno presentare il proprio incipit, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 10 per tappa). Saranno assegnati 1500 euro al primo classificato e 750 euro al secondo, oltre ad altri premi messi in palio per i concorrenti finalisti. È a totale discrezione degli Editori la pubblicazione delle opere degli autori vincitori della rassegna o degli altri partecipanti

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del talent: www.incipitoffresi.it