Sabato 29 gennaio al Teatro dell’Arte di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione della XXII edizione del Premio alla Virtù Civica, anche detto Panettone d’oro. Quest’anno durante la cerimonia c’è stata la Lectio Magistralis di Germano Lanzoni, l’attore originario di Cormano, noto per vestire i panni del ‘Milanese Imbruttito’.
Il premio nasce a metà degli anni ’90 per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche e con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il contesto meramente cittadino, coinvolgendo tutti comuni dell’hinterland.
Tra i premiati dell’edizione 2022 c’è stato anche il famoso attore colognese Fabrizio De Giovanni. A darne l’annuncio il sindaco di Cologno, Angelo Rocchi, in un post sui social, dove, oltre a congratularsi con il proprio concittadino, ha riportato anche la motivazione del grande riconoscimento: «Un fuoriclasse presente da oltre 20 anni nel teatro civile con cuore, capacitò, competenza. Sempre impegnato ad aiutare i giovani, ancor di più in questo periodo di chiusura delle scuole. Con migliaia di repliche dei suoi spettacoli ha raggiunto risultati straordinari, parlando alla mente e al cuore di tutti su temi come il gioco d’azzardo patologico e la tossicodipendenza. Dalle difficoltà della pandemia è recentemente nata ‘Radio Itineraria’».