Nella mattinata di lunedì 31 gennaio, a Sesto San Giovanni, è stata inaugurata la piscina De Gregorio di via Saint Denis. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano, del sottosegretario di Regione Lombardia, Antonio Rossi, del gestore H20 e del costruttore Artedil. La piscina ritorna di fatto a disposizione dei sestesi dopo la chiusura disposta da Ats nel 2018.
Sono tre le nuove vasche, una principale e due più piccole per i bambini e per l’acquafitness. Nell’impianto è presente anche una palestra da 200 mq, due studi fisioterapici e una zona per genitori e accompagnatori al primo piano con vetrata sulle vasche. Il gestore H2O, inoltre, nelle giornate di sabato 29 gennaio e di domenica 30 gennaio ha organizzato due open day gratuiti nella piscina, con nuoto libero e corsi per adulti, ragazzi e bambini, che hanno visto la partecipazione di numerose famiglie.
Le parole del sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano: «La piscina De Gregorio dopo tanti anni ritorna alla cittadinanza. Sabato e Domenica si sono svolti gli open day: giornate fantastiche con la partecipazione di numerose famiglie con i loro bambini. Un’altra importante promessa mantenuta alla città. Dopo anni di abbandono e degrado che avevano portato Ats a chiudere la piscina nel 2018 causa incuria delle precedenti amministrazioni, finalmente restituiamo ai sestesi una struttura all’avanguardia, sicura ed efficiente. Sugli impianti sportivi stiamo facendo un lavoro importantissimo e il titolo di Città Europea dello Sport 2022 lo testimonia ampiamente. La riapertura della De Gregorio è il risultato di un grande lavoro di squadra fatto dagli uffici del Comune con Regione Lombardia e operatori privati».
Il commento del Sottosegretario ai Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, Antonio Rossi: «Ringrazio il sindaco di Sesto, non è così scontato trovare amministrazioni che puntano sullo sport e si impegnano in questo modo. Sarà un impianto molto importante, anche se è un periodo difficile per chi gestisce gli impianti sportivi, con le chiusure dovute alla pandemia. Il mio appello va ai genitori: incentivate i vostri figli a fare sport. La mia paura, infatti, è che a causa della pandemia molti giovani hanno smesso di fare attività fisica. Fare sport è importante e avere degli impianti adeguati è una spinta e una risorsa fondamentale».
Di seguito una galleria fotografica con alcuni scatti dell’inaugurazione della piscina De Gregorio.