Torna a Milano la festa dell’antropologia: da giovedì 17 a sabato 19 febbraio si terrà la quarta edizione del ‘World Anthropology Day – Antropologia pubblica’.
Una quarantina di laboratori, incontri e passeggiate sono stati organizzati per portare l’antropologia fuori dall’università Bicocca, nelle piazze e nei quartieri della città, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e in quelli dove trascorriamo in nostro tempo libero per coltivare passioni e interessi.
«Come ci comportiamo a tavola, come affrontiamo l’obbligo di indossare una mascherina, come ci rapportiamo alle diversità, come reagiamo di fronte ai cambiamenti del corpo – spiegano dall’Univesità Bicocca -. Il ricco palinsesto del World Anthropology Day mostrerà come l’antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo, dando un volto alle tante antropologhe e i tanti antropologi che lavorano nel sociale, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio».
Si partirà con il convegno ‘Mai da soli, almeno in due’ di giovedì 17 alle 10, evento che dà il titolo all’intera manifestazione e che vedrà gli antropologi in coppia con biologi, giuristi, geologi, economisti e artisti per raccontare collaborazioni e progetti svolti insieme, ponendo il focus sui frutti di queste collaborazioni.
La novità di quest’anno è l’atteso ritorno in presenza, ma senza tralasciare l’opportunità di raggiungere il pubblico anche a distanza, grazie alla modalità mista che consentirà la partecipazione anche online. La manifestazione è organizzata dal corso di laurea magistrale in Scienze etnologiche e antropologiche e dal dottorato in Antropologia culturale e sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. L’iniziativa per il secondo anno consecutivo è stata selezionata dall’American Anthropological Association, come best practice per comunicare il World Anthropology Day.
Il programma completo della rassegna è disponibile cliccando qui. Gli eventi sono tutti gratuiti ma è richiesta la prenotazione tramite questo form, in cui, al termine della compilazione, sarà possibile selezionare uno o più appuntamenti prescelti.