Nel Comune di Cinisello arriva la tecnologia Uv-C: disinfetta l’aria con il potere della luce

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha ricevuto in dono dall’azienda Hygene due apparecchi innovativi, dotati di lampade Uv-C, in grado di disinfettare l’aria con il potere della luce.

L’azienda, con sede legale a Cinisello, è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione a Led connessi. Gli apparecchi sono stati installati nella Sala della Giunta, dove vengono svolte diverse riunioni. Si tratta di strumenti preziosi, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria. Infatti, i rischi di inquinamento nei luoghi di lavoro e nelle aree di servizio, come le sale per gli incontri, sono dovuti a molti fattori, come la presenza di microrganismi e allergeni trasportati sia dall’inquinamento dell’aria che dalle persone e dagli oggetti.

Questa tecnologia offre nuove soluzioni ad aria o a luce in grado di igienizzare aria e superfici, rendendo l’ambiente di lavoro più sano per il personale e gli ospiti. Infatti, i raggi Uv-C sono un disinfettante di superfici e aria, in grado di rompere il Dna e l’Rna di batteri, virus e spore, rendendoli quindi inattivi. Gli apparecchi installati sono stati testati e si sono dimostrati efficaci per contrastare batteri e virus, incluso il Sars-CoV-2, responsabile del Covid-19.

Le parole del vicesindaco con delega alle attività produttive, Giuseppe Berlino: «Un grazie a questa azienda cinisellese per la generosità. Nella nostra città ci sono realtà innovative che hanno saputo rispondere alla sfida generata dalla pandemia per garantire più alti standard di sicurezza e migliorare la qualità della vita. Da oggi la Sala Giunta, notoriamente utilizzata non solo per riunioni interne ma anche per accogliere ospiti, cittadini e per piccole cerimonie, sarà ancora più sicura».