Il Consiglio comunale di Cusano Milanino ha stanziato, con l’approvazione del bilancio preventivo 2022, 65mila euro da destinare alle associazioni del territorio.
Lo scorso anno è stato approvato il nuovo regolamento per l’erogazione dei contributi ed è prevista, a breve, l’uscita del bando per partecipare ai contributi previsti per il 2022. I contributi sono suddivisi per attività ordinaria delle Associazioni e manifestazioni che verranno svolte sul territorio durante l’anno.
I contributi previsti a supporto delle associazioni ed enti per iniziative culturali e ricreative sono 20mila euro, quelli per le politiche giovanili 10mila, mentre i contributi alle società sportive sono 13mila euro per le attività ordinarie e 7mila per manifestazioni ed eventi. Infine, i contributi per associazioni che lavorano nell’ambito della solidarietà nazionale e internazionale ammontano a 15mila euro.
Il commento dell’assessore alla Cultura, Sport, Tempo Libero e Commercio, Elena Maggi: «È la prima volta che ad inizio anno vengono stanziati specifici capitoli di bilancio per i contributi alle Associazioni, di solito il contributo veniva deciso a fine novembre con l’ultima variazione di bilancio e per cifre ben inferiori. Si è voluto così dare un segnale a tutte le Associazioni che si spendono in ambito sociale, culturale e sportivo per dimostrare l’interesse che ha questa Amministrazione nel promuovere le iniziative del terzo settore. Le Associazioni presenti o che comunque operano su Cusano Milanino sono circa una settantina e sono fatte da volontari che si dedicano alla comunità nel loro tempo libero».