Nella giornata di martedì 25 gennaio, intorno alle 13.55, il Nucleo tutela trasporto pubblico della Polizia locale ha fermato una donna di 37 anni che è ritenuta responsabile del furto aggravato commesso lo scorso 19 gennaio ai danni della senatrice a vita Elena Cattaneo.
Subito dopo il furto, avvenuto nella banchina della stazione della metropolitana di Milano Centrale, sono scattate le indagini della Polizia di Stato e della Polizia locale che hanno permesso di identificare l’autrice del rapina che era riuscita a dileguarsi subito dopo l’aggressione. La rapinatrice aveva sottratto il portafoglio alla senatrice, che è stato poi ritrovato immediatamente. La senatrice Cattaneo, inoltre, è caduta a terra durante la rapina e aveva riportato alcune contusioni.
Grazie alla testimonianza della vittima e alle immagini delle telecamere, gli agenti hanno potuto identificare l’autrice del furto, che era già nota alle forze dell’ordine avendo dei precedenti e numerose segnalazioni per reati analoghi. Nella giornata del 25 gennaio, alcuni vigili hanno notato la donna sulla banchina della stazione di Loreto e l’hanno fermata. La donna, in stato di gravidanza, senza fissa dimora e sprovvista di documenti, è stata deferita all’autorità giudiziaria in stato di libertà per furto aggravato.