È stato respinto il ricorso del Comune di Bresso sulle vasche di laminazione, il maxi progetto sul fiume Seveso da realizzare all’interno del Parco Nord. Ad annunciarlo è l’assessore milanese Marco Granelli.
Il tribunale speciale delle acque ha depositato la sentenza con cui respinge il ricorso del Comune di Bresso che chiedeva di annullare diversi decreti nazionali e regionali del progetto delle vasche e la loro compatibilità ambientale. Amministrazioni e comitati bressesi lottano infatti da tempo contro il progetto.
Ma per Milano si tratta di un obiettivo positivo. «Un positivo segnale – commenta l’assessore Granelli – che permette di proseguire la realizzazione del sistema di difesa dalle esondazioni del Seveso, a Milano come nelle altre località. L’obiettivo è quello di lavorare assiduamente perché a Milano i quartieri di Niguarda, Pratocentenaro, Isola ed altri, non siano a rischio costante di allagamento».
E prosegue: «Per oltre 40 anni le esondazioni si sono ripetute. Ora grazie a questi interventi, possiamo vedere vicino il giorno in cui saremo protetti. Massimo è stato, è e dovrà continuare ad essere l’impegno per rendere i progetti e la gestione delle opere sempre più ambientalmente sostenibile e di minore impatto possibile, ma non possiamo non realizzare lavori necessari. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando all’obbiettivo ed auspico che presto il nuovo sistema possa funzionare».