Sono quindici anni che l’associazione ‘Comitato per il Presepe di Sesto San Giovanni’ premia i presepi più belli della città.
«Nella storia – spiegano dal Comitato – il presepe ha dato un contributo artistico di altissimo valore multiculturale e interreligioso. Esso esprime, nella sua raffigurazione, valori universali quali la vita, la pace, il rispetto delle fedi dei popoli, l’attenzione ai meno fortunati ed anche all’ambiente, oltre che rappresentare il mistero della fede per i cristiani. L’associazione ringrazia tutti i partecipanti, tutte le scuole di ogni ordinee grado, le parrocchie e oltre 100 commercianti e associazioni. Le loro opere sono un importante contributo alla valorizzazione del Presepe. La giuria composta da artisti, presepisti ed esperti nel campo figurativo e iconografico ha valutato la cura dei materiali, l’armonia estetica, la scenografia, la creatività narrativo-figurativa, l’aderenza al tema, ma anche l’aspetto innovativo e, per i commercianti, il legame con l’attività del loro negozio».
Nella categoria commercianti, il primo premio per il Presepe Tradizionale è andato alla Panetteria Chicco di Grano di Simonetti Iolanda, il secondo posto a Sadema s.r.l. di Demitri Mauro mentre il terzo al Parrucchiere Rino di Plantamura Salvatore. Sempre per i commercianti, ma inseriti nella categoria Presepe Innovativo, il primo gradino del podio se l’è aggiudicato la Cartoleria Giudici di Giudici Alfonso. Secondo posto per la Sexto Sentido di Irrera Josè Franco e terzo per Mirolab di Guglielmetti Guglielmina.
Quanto invece alle scuole di Sesto San Giovanni, l’Infanzia Petazzi – Istituto Santa Caterina trionfa tra le scuole dell’infanzia; nelle primarie premio per la Primaria XXV Aprile; per gli istituti superiori di primo grado ‘medaglia d’oro’ alla ScuolaEinaudi e, infine, successo per l’Istituto di Istruzione Superiore Spinelli per le scuole di secondo grado.
La Cooperativa De Gatti vince invece nella categoria associazioni, mentre tra le chiese e gli oratori il successo è stato attribuito alla Chiesa San Carlo. Secondo posto per la Chiesa San Giovanni Bosco e terzo per la Chiesa Santa Maria Ausiliatrice.
«La Cerimonia di Premiazione inizialmente prevista per il 6 febbraio 2022 alle ore 16 al Grand Hotel Villa Torretta, potrà essere suscettibile di variazione a causa della situazione attuale di pandemia», hanno concluso dal comitato.