Il Comune di Milano ha avviato un percorso di nuove assunzioni per integrare l’organico della polizia locale. A seguito di queste nuove assunzioni l’attuale organico di 2.818 risorse passerà a 3.350 vigili entro aprile 2025.
Il primo bando sarà pubblicato a breve sul sito del Comune e riguarderà l’assunzione di 240 nuovi vigili entro novembre 2022, mentre ne verranno reclutati altri 260 entro novembre 2023. Tra i nuovi 500 vigili, ci saranno oltre agli agenti anche 60 ufficiali: lo scorso 16 novembre, infatti, è stato pubblicato il bando di concorso per gli ufficiali e il 21 gennaio sono previste le prove scritte.
La dichiarazione dell’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli: «Vogliamo rispondere ai bisogni della città e garantire sicurezza e vivibilità. Era un impegno del programma e nei primi 100 giorni di governo lo abbiamo attuato. Potenziare il Corpo della Polizia locale consente di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, più servizi adeguati alle necessità. Dobbiamo avere più capacità di essere sul territorio, nei quartieri e ovunque serve, e farlo al meglio, e in questa direzione vanno le cinquecento assunzioni. Ci consentiranno di mettere in campo servizi organizzati e con le giuste tutele per chi opera sul campo e di abbassare l’età media degli agenti. Spero anche di veder crescere il contingente femminile attualmente attestato a un terzo di tutta la Polizia locale. Raggiungeremo i nostri obiettivi anche con miglioramenti organizzativi, potenziamenti tecnologici, adeguata formazione».
Il commento dell’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello: «Queste assunzioni rappresentano una grande opportunità di lavoro per chi da tutta Italia deciderà di partecipare ma soprattutto per la città. Noi, grazie all’impegno del settore risorse umane, ci siamo assunti la responsabilità e l’onere di agire in tempi rapidissimi, attivando una procedura di concorso che normalmente richiede mesi di preparazione. Si tratta di un grande sforzo di gestione ed economico da parte dell’Amministrazione grazie al quale daremo risposte immediate e non più prorogabili alle cittadine e ai cittadini. Mi preme sottolineare che queste assunzioni non precludono il potenziamento del personale anche in altri settori del Comune di Milano ma costituiscono uno stanziamento straordinario».
Fra le novità di questo percorso di assunzioni c’è l’eliminazione dei limiti di età e l’introduzione di una prova di efficienza fisica nella procedura di selezione dei candidati. Il bando scadrà il 21 febbraio e, come quelli che lo seguiranno, prevede una prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prova scritta, orali. Per maggio e giugno sono previste le visite mediche di idoneità e per luglio l’assunzione dei primi 90 allievi agenti. I nuovi allievi dovranno partecipare a un percorso formativo di tre mesi, ovvero 370 ore, con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali. In seguito, i nuovi agenti entreranno in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada come meglio svolgere il proprio compito.